Il nostro spot kitesurf, a Porto Botte nel sud ovest Sardegna, è la porta d’ingresso sul Golfo di Palmas, una baia con circa 12km di fronte mare che parte da Porto Pino e si estende fino all’Isola di Sant’Antioco.
La Sardegna è un posto splendido dove praticare e imparare il kitesurf. Il settore a Sud Ovest è la parte dove le condizioni meteorologiche sono migliori. Porto Botte, nello specifico, è uno degli spot più ventosi d’Europa. Grazie a un mix di fattori locali, i venti, da qualsiasi quadrante, soffiano quasi senza sosta da metà marzo sino a fine novembre.
Nella baia del Golfo di Palmas sono presenti 5 spot che per quanto siano vicini si differenziano per:
La nostra scuola è situata sullo spot del Fortino, sulla punta a Nord Ovest della baia. Questa locations divide lo spot tra condizioni di vento off shore e side shore: acqua piattissima e condizioni perfette per rider di qualsiasi livello.
offre acqua piatta e un fondale con sufficiente altezza per le manovre più estreme sia agganciate che sganciate
offre fondale basso, profondità massima di 1,5m nei primi 200m e si estende verso nord per 1km. Ideale per imparare in tutta sicurezza
Lo spot lavora con tutte le direzione di vento e con termico da NW da SW e da SE.
In questo tratto di spiaggia la balneazione è quasi inesistente, quindi, in qualunque periodo dell’anno, è possibile praticare lo sport senza il pensiero dei bagnanti sulla costa.
Il contesto naturale che avvolge questo spot è coinvolgente e selvaggio, caratterizzato dalla flora e fauna della nostra costa mediterranea e gli immancabili fenicotteri che ci osservano curiosi.
Sullo sfondo la vista dell’Isola di Sant’Antioco che regala un paesaggio unico.
Lo spot di Porto Botte è il punto di ritrovo principale per per i kiter locali. Questo lo rende un’ambiente per chi ama socializzare e farsi ispirare dagli atleti di grande livello che si allenano per l’intera stagione.
Il fiume, sito a circa 2km a nord dal Fortino, è la foce del Rio Palmas, alimentato dall’invaso artificiale di Monte Pranu; una zona lagunosa con bassi fondali dove banchi di posidonia a pelo d’acqua creano un effetto specchio sulla superficie del mare anche con vento fortissimo. La foce ed i primi 500 metri del rio sono navigabili e articolati in diversi canaletti secondari: la zona si raggiunge via mare con un piccolo up-wind di 20 minuti.
Un posto tutto da esplorare, saltare dal mare al fiume o navigare a velocità incredibile sull’acqua a specchio sono un’esperienza irripetibile.
Un luogo differente e unico in cui fare kitesurf, adatto al rider di livello medio e avanzato e non supportato da nessun servizio a terra.
Lo spot lavora con venti e termiche da NW.
Il Secret, di cui non forniremo una posizione, è lo spot più esclusivo che sia rimasto in Sardegna. Una laguna in mare di 4 km quadrati, delimitata per metà dalla linea di costa e per un’altra metà da un reef naturale di posidonia.
Le condizioni sono di vento off shore alla linea di costa con un basso fondale costante attorno al metro che lo rendono un paradiso per il kitesurf freestyle o freeride: un angolo di territorio sperduto che, grazie ad alcune limitazioni d’accesso, è rimasto “vergine” al turismo di massa, dove poter fare kite praticamente da soli.
Lo spot gode di uno spazio infinito di bassi fondali e condizioni che solo in alcune lagune brasiliane si possono ricreare. Il Secret è adatto a rider di qualsiasi livello e si raggiunge via mare previa organizzazione con la scuola che si adopererà per contattare gli organi competenti per autorizzarne l’accesso.
Lo spot lavora con tutti i venti e con termiche da NW SW SE
Sito sul lato Sud della baia di Porto Botte è uno spot con vento side on caratterizzato da un bel litorale sabbioso e un fondale che degrada molto progressivamente. Nei primi 100 metri l’acqua è alta da 60 cm ad 1 metro ciop e si caratterizza per un leggero moto ondoso. Queste condizioni lo rendono perfetto sia per principianti che per chi possiede un livello avanzato.
Lo spot è situato in un’area turistica di pregio ben infrastrutturata dove sono presenti lidi e bar.
Lavora con vento e termica da NW.
Si trova a metà della baia di Porto Botte. Lo spot di sabbia con vento side on caratterizzato da un bel litorale sabbioso e un fondale che degrada molto progressivamente. Nei primi 100m l’acqua è alta da 60 cm ad 1 m, ciop e si caratterizza per un leggero moto ondoso che lo rendono perfetto sia per principianti che avanzati.
Nello spot non sono presenti servizi in spiaggia, ma è presente un’area dedicata a circa 700m.
Lavora con venti da NW SW e termica da NW SW
+39 3466351807
info@criticalslidesardinia.com
Il Fortino c/o Porto Botte,
09010 San Giovanni Suergiu
Copyright © Critical Slide 2022. All Rights Reserved | Web Design by Constur di Mauro Trullu & Radici Visive di Valeria Randazzo
Critical Slide Srls | Sede Legale: Via Niccolo Macchiavelli sn 09131 Cagliari | CCIAA Cagliari | REA: CA – 296503 | Capitale Sociale versato € 2.800,00