Marco Orrù

“chi insegna uno sport, oltre a saper insegnare deve saper fare”
Marco Orrù

Ideatore e Fondatore
di Critical Slide

MARCO ORRù

Esperienza e passione

Ciao, sono Marco Orrù, ideatore e fondatore di Critical Slide.

La mia esperienza ventennale nella pratica del Kitesurf è il mio primo biglietto da visita e mi consente di dedicarmi all’insegnamento di questo meraviglio sport.

Sono istruttore e allenatore della Federazione Italiana Vela F.I.V. sempre in costante aggiornamento e oggi ho il piacere allenare alcuni dei migliori talenti del Kitesurf del nostro panorama nazionale.

Tutto nasce con un’innata predisposizione per la scoperta e l’avventura, che mi ha fatto crescere come uno spirito libero.

“Qui nel Sud Ovest Sardegna ci sono zone segrete in cui le condizioni di vento e mare sono senza eguali.”

MARCO ORRù

IL MIO PERCORSO

Quando tutto è cominciato

Nel 2002, durante la pratica del windsurf, sono stato attratto da un nuovo sport, il Kitesurf, e fu subito amore. In quel periodo erano poche le persone che praticavano il kitesurf! Le scuole nella costa occidentale non esistevano e per praticare il kitesurf ci si affidava allo scambio di informazioni tra sportivi e/o alla fortuna. Solo chi era particolarmente portato, spericolato e talentoso poteva cimentarsi in questo divertente, ma pericoloso, sport. Io ero uno di quei pochi che ha imparato facilmente e che non ha mai avuto bisogno d’aiuto, riuscivo a fare grandi miglioramenti in breve tempo.

Un luogo provilegiato

La fortuna di vivere in uno dei luoghi più ventosi d'Europa mi ha consentito di raggiungere rapidamente un elevato livello di pratica e firmare il mio primo contratto di sponsorizzazione, appena un anno di pratica, con un'azienda operante nel settore del Kitesurfing .

Esperienze in giro per il mondo

Il kitesurf è diventato così una costante della mia vita che mi ha permesso di visitare luoghi lontani classificati tra le più ventose destinazioni mondiali che ogni anno attraggono gli appassionati di questo sport, come il Brasile, l'Australia e il Sud Africa.  Luoghi dove si allenavano i più forti atleti del pianeta!

La nascita della scuola

All'apice della mia migliore forma fisica, nel 2008 ho deciso di trasformare la mia passione in un lavoro, fondando insieme al mio migliore amico la prima scuola di Kitesurf del Sud Ovest della Sardegna.

La nostra crescita

In poco tempo siamo diventati una realtà sportiva che vantava il maggior numero di iscritti praticanti locali e che poteva godere di flusso turistico sportivo in costante crescita.L’esperienza accumulata, i diversi corsi formativi intrapresi da me e da altri sulcitani DOC amanti di questo sport, ci ha portato, nel tempo, a essere una delle scuole più importanti sul territorio nazionale, una delle poche realtà italiane che, oltre alla didattica base e avanzata, allena i campioni di domani!Uno dei nostri talenti è Alessio Pintus vincitore 1x freestyle national champion e 1x juniores national champion.Oggi Alessio fa parte del nostro team di Critical Slide .

Una passione che continua

Sono sono sempre stato dell’idea che chi insegna uno sport, oltre a saper insegnare deve saper fare. Il mio lavoro è ancora la mia più grande passione e, quando non insegno, mi potete trovare in acqua a divertirmi con vecchi e nuovi amici, come quando per la prima volta ho fatto il mio primo volo con il kitesurf nel lontano 2002.

Lezione individuale di SUP nel magnifico mare del Sud Ovest della Sardegna